CAA: storie per l'inclusione
Il corso “CAA. Storie per l’inclusione” è rivolto a docenti, genitori, educatori e operatori che credono nel valore delle narrazioni per rinforzare la relazione educativa. Si presentano azioni e strumenti concreti per il lavoro sulle storie: la mediazione dei simboli della CAA aiuta il bambino a costruire comprensione e strutture di linguaggio sempre più complesse, la costruzione di libri personalizzati, l'uso di nuove strategie visive efficaci.
L'obiettivo è condividere storie con la rete di caregiver, intorno al bambino.
00. Presentazione
01. La scelta narrativa
Interazione, relazione, condivisione delle storie; perché leggere insieme e quali scambi comunicativi mettere in atto? Si indagano gli aspetti generali delle strategie utilizzate nella pratica clinica e in buone prassi di inclusione, in particolare la grammatica delle storie in simboli della CAA.
02. Il libro personalizzato
Come e perchè nasce un libro personalizzato in simboli? Imparando a raccontare storie emotivamente significative, costruiamo testi in simboli e costrutti visivi. Si propone un modello di lavoro per bambini piccoli e ragazzi più grandi.
03. Nutrire il linguaggio con le storie
Storie e testi semplici per facilitare l’apprendimento dei meccanismi di costruzione della frase, per ampliare le strutture del linguaggio. Attività per ordinare gli elementi della frase e comporli a livelli diversi di complessità, ricorrendo ai simboli della CAA come facilitatori.
04. Quando il libro è artefatto comunicativo
Alla scoperta di una tipologia particolare dei libri, adatti per lo sviluppo lessicale; conoscere il loro funzionamento e utilizzo può facilitare la comprensione delle storie. La legenda visiva, sul modello di Lavater, è di spunto per la realizzazione di artefatti comunicativi efficaci.
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